I nutrizionisti consigliano sempre di fare uno spuntino intelligente e forniscono spesso consigli su cosa sgranocchiare tra un pasto e l’altro, senza esagerare con le calorie. Ecco gli snack salutari e genuini da avere sempre in borsa.
Mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno: un detto molto in voga tra i nutrizionisti.
Questo frutto è pieno di pectina che incrementa il senso di sazietà ed è disponibile in un’ampia varietà per accontentare tutti i gusti. Le mele più grandi contengono circa 100 calorie.
Cioccolata fondente
Ventotto grammi di cioccolato fondente ha solo 150 calorie ed è ricco di antiossidanti. Va mangiato durante il giorno e non a tarda notte.
Ideali sono le varianti di cioccolato fondente al 70%, 80%, 90%.
Cereali e fibre
Qualsiasi varietà di cereali è una buona scelta, in quanto i cereali sono ad alto contenuto di fibre: uno snack di circa 100 calorie o meno e ad alto contenuto di fibre.
Barrette
Le barrette hanno meno di 200 calorie ciascuna, sono a basso contenuto di zuccheri e contengono più di 7 grammi di proteine e 3 grammi di fibre.
Uova sode
Le uova sono la migliore fonte di proteine, facili da preparare e da mettere in piccoli sacchetti zippati da mangiare mentre si è fuori.
Se sei preoccupato per il colesterolo, rimuovi semplicemente il tuorlo.
Avocado
Gli avocado sono il frutto/verdura con il più alto contenuto di fibre: un avocado ha circa 10-15 grammi di fibre, il che significa che ti mantengono più pieno più a lungo.
Inoltre, a causa del loro contenuto di grassi mono e polinsaturi (grassi sani), gli avocado sono una grande alternativa ai cibi ricchi di grassi saturi.