Non hai bisogno di prodotti fantasiosi e delicati per una pelle più liscia e luminosa. Prova queste semplici ricette naturali per la pulizia del viso.
Detergente viso all’olio di cocco
Senza spogliare la pelle dei tuoi oli naturali, l’olio di cocco può eliminare il sebo che appare alla fine della giornata.
Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche naturali, è un efficace idratante ed è ottimo per la dermatite atopica.Tuttavia, usalo solo se la tua pelle non è intollerante.
Come usarlo: massaggia delicatamente un po’ di olio di cocco per circa 30 secondi, poi usa un asciugamano caldo sul viso per aprire i pori. Attendere circa 15-30 secondi, quindi rimuovere l’olio tamponando con un panno.
Detergente viso all’Aceto di sidro di mele
L’aceto di mele può aiutare a ripristinare i livelli di pH della pelle per aiutare a lenire i rossori, prevenire i pori ostruiti e mantenere la pelle, né troppo secca, né troppo grassa. Il suo pH di circa 5,5 è molto vicino al pH ideale della pelle umana.
Come usarlo: è un toner naturale! Mescola 1 parte di aceto di sidro di mele con 2 parti di acqua e agitare bene. Applica su un viso pulito con un batuffolo di cotone o un tampone. Una volta che la pelle si asciuga, stendi la solita crema idratante quotidiana.
Detergente viso al miele e limone
Miele e limone insieme sono un idratante naturale e antisettico, una perfetta combinazione lenitiva e detergente naturale per il viso.
Il miele è naturalmente antibatterico e ricco di antiossidanti, che sono indicati per prevenire l’acne e rallentare il processo di invecchiamento della pelle.
Per quanto riguarda il succo di limone, ha vitamina C, un ottimo antiossidante. Ha anche proprietà antimicrobiche e astringenti.
Come usarlo: unisci 2 cucchiaini di miele e 1 cucchiaino di succo di limone fresco. Scaldalo tra le dita, poi stendi uno strato sottile sul viso e sul collo. Lasciare la miscela in posa, fino a quando non è asciutta, quindi risciacquare con acqua tiepida.
Detergente per il viso allo yogurt
Lo yogurt è un detergente viso naturale perfetto, ricco di proteine e acido lattico. Questi composti lavorano insieme per aiutare a disintossicare la pelle: l’applicazione di acido lattico regolarmente incoraggia la pelle a liberarsi delle cellule morte attraverso l’esfoliazione e le proteine aiutano a stringere i pori, ridurre la comparsa di linee sottili e idratare.
Come usarlo: massaggia delicatamente un sottile strato di yogurt bianco sulla faccia pulita usando la punta delle dita; questa azione aiuterà a sciogliere ogni traccia di sporco o trucco. Lasciare lo yogurt per 5-10 minuti, quindi lavare con acqua tiepida e un asciugamano.