Impeachment Trump, mercoledì il voto del Senato: le richieste dei dem

È previsto per il prossimo mercoledì il voto finale del Senato sull’Impeachment del presidente americano, Donald Trump.

impeachment

L’impeachment del Presidente Trump è alle battute finali: quali sono le previsioni?

Mercoledì la votazione sull’impeachment di Trump

Mercoledì prossimo il Senato americano voterà l’impeachment del Presidente Trump. Con 53 sì e 47 no, come riporta anche La Repubblica, i repubblicani hanno bocciato la richiesta dei democratici di chiamare nuovi testimoni contro Donald Trump.

A spegnre le ultime speranze dei dem il voto di Lamar Alexander, repubblicano, considerato un indeciso, fino all’esito finale. In un comunicato l’80enne ha esposto le motivazioni della sua scelta. Secondo Lamar non era necessario sentire altri testimoni, perché la situazione era chiara: Trump è colpevole. La sua colpa però non sarebbe così grave da giustifare una richiesta di rimozione

Lunedì prossimo, 3 febbraio, si terranno le dichiarazioni conclusive dell’accusa e della difesa, e per ognuno ci saranno 4 ore a disposizione per smontare le tesi dell’altro.

La previsione è quella che il Presidente sarà assolto da ogni accusa di abuso d’ufficio e da quelle ben più pesanti di intralcio alle indagini sull’Ucrainagate.

La messa in stato di accusa di Donald Trump è arrivata dopo una telefonata tra il presidente ed il leader ucraino, Volodymyr Zelensky.

Trump avrebbe promesso al leader ucraino di inviare aiuti militari nel suo Paese se lo stesso avesse indagato su Joe Biden, suo avversario alle prossime elezioni del 2020. Il tutto al fine di screditare Biden.

La replica del Presidente Donald Trump

Il presidente americano ha publicato un tweet per risondere alle accuse d’impeachment che lo vedono coinvolto.

“I dem stanno imbrogliando l’America”

ha scritto Trump in un tweet, tornando all’attacco contro i democratici, che avrebbero montato un’assurda caccia alle streghe.

La richiesta dei democratici riguardava la convocazione dell’ex consigliere per la Sicurezza nazionale, Bolton, per testimoniare sulle pressione di Trump.

Impostazioni privacy