Tosse e raffreddore sono i malanni che ti hanno colpito in questo periodo dell’anno? Scopri come combatterli con un infuso di alloro. Rimedio tutto al naturale.
Tra i diversi rimedi naturali per combattere tosse, raffreddore e altri malanni tipici della stagione autunnale e invernale, c’è l’alloro. Usiamo spesso l’alloro come erba aromatica all’interno delle nostre ricette, scopriamo ora invece, perchè assumerlo sotto forma di tisana fa tanto bene al nostro organismo.
Le Proprietà e i Benefici dell’Alloro
L’alloro è una rinomata e conosciuta pianta aromatica sempreverde, spesso utilizzata in cucina per insaporire carne e zuppe.
Non tutti sanno però, che, l’alloro oltre ad essere una pianta aromatica, è un ottimo alleato della nostra salute, in quanto le sue foglie, sono ricche di oli essenziali che lo rendono efficace contro le infiammazione e curare diversi disturbi dell’apparato digerente.
Inoltre da secoli, or sono, viene utilizzato per combattere i sintomi dell’influenza, come tosse e raffreddore. L’alta concentrazione di Vitamina C, aiuta inoltre a rinforzare il sistema immunitario svolgendo così una potente azione antivirale.
Oltre ad essere un valido antinfluenzale, l’alloro grazie alle proprietà antispasmodiche, rappresenta un vero toccasana per tutte quelle donne che soffrono di un ciclo mestruale doloroso, infine i suoi sali minerali aiutano a combattere l’ipertensione e favoriscono la diuresi.
Tisana all’alloro: la ricetta
Per poter sfruttare tutte le proprietà benefiche dell’alloro, potrete utilizzare le foglie della pianta, ricche di eucaliptolo ed eugenolo e preparare una deliziosa e rilassante tisana. Ecco come prepararla.
Ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 50 g di alloro in foglie
Procedimento:
In un pentolino, fate bollire le foglie di alloro, l’acqua dovrà essere preferibilmente in bottiglia, in quanto molto spesso l’acqua del rubinetto risulta eccessivamente calcarea e dunque farebbe si che il nostro corpo non riesca ad assorbire tutte quelle che sono le proprietà benefiche dell’alloro.
Giunta ad ebollizione fate sobbollire per 5 minuti, poi fate riposare e raffreddare il tutto. Filtrate la tisana e bevetela poi ben calda. Aggiungete qualche cucchiaino di succo di limone per rendere più efficaci le sue proprietà antinfluenzali.
Trovi numerosi rimedi naturali che aiutano il tuo benessere fisico, alla sezione Salute e Benessere.