Ridurre il sodio nella tua dieta può migliorare la tua salute, ma potrebbe anche avere alcuni effetti che non ti aspetteresti.
La pressione si abbassa
Il sodio è un elemento importante che aiuta a regolare i livelli di liquidi nel corpo. Un effetto negativo del sale in eccesso? Pressione sanguigna alta.
Troppo sodio induce il corpo a trattenere l’acqua per bilanciarlo, portando ad un aumento del volume del sangue e della pressione nel sistema circolatorio.
Il rischio di infarto e ictus diminuirà
L’ipertensione è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, quindi abbassare la pressione sanguigna riducendo l’assunzione di sodio può anche ridurre il rischio di infarto e ictus.
Perdita di acqua
Il sodio in eccesso induce il corpo a trattenere l’acqua. I tuoi reni sono programmati per mantenere un rapporto di elettroliti, compreso il sodio.
Quando consumi troppo sodio, questo rapporto viene eliminato, così i tuoi reni trattengono più acqua per bilanciarlo. Quando riduci l’assunzione di sodio, questo equilibrio viene spostato e i reni non trattengono più il liquido in eccesso, aiutandoti a perdere il peso dell’acqua.
Perdita di peso
Riducendo il sodio, probabilmente inizierai a mangiare più sano. Questo perché la maggior parte del sale nella nostra dieta non proviene dal sale da tavola, ma da alimenti trasformati e preparati, che utilizzano alte quantità di sodio come conservante.