Il corridoio umanitario per i richiedenti asilo della Libia è stato attivato e in Italia sono arrivati i primi 147 migranti
I richiedenti asilo sono arrivati in Italia, mentre oggi Conte – Di Maio e Salvini approdano in Tunisi per valutare alcuni aspetti della situazione in Libia. Ecco tutti i dettagli
L’arrivo dei 147 migranti libici
Nella giornata di ieri Matteo Salvini non era presente all’aeroporto militare di Pratica di Mare per dare il benvenuto a 147 migranti, in arrivo da Misurata e richiedenti asilo, per impegni imprevisti mandando però il sottosegretario all’Interno –Stefano Candiani.
Il corridoio umanitario si è attivato e le persone sono arrivate a bordo dell’Acnur, per una evacuazione umanitaria dopo molte verifiche.
Tra di loro ci sono cinque neonati accompagnati da un gruppo di 87 maschi e 60 femmine: verranno ospitati nel Lazio mentre i minori non accompagnati, troveranno alloggio in case di prima accoglienza a Isernia e Campobasso.
L’incontro di Conte – Salvini e Di Maio
Nella giornata di oggi il premier Giuseppe Conte insieme a Matteo Salvini e Luigi Di Maio approderanno in Tunisia per un appuntamento con il Presidente della Repubblica Beji Caid Essebsi direttamente al Palazzo di Cartagine.
Secondo il programma alle 11.15 è previsto l’incontro con Youssef Chahed ministro tunisino, con una sessione plenaria del vertice sino alle 12.45, quando sono previsti una serie di accordi tramite documenti da firmare.
Si attendono poi le 13.10 con la conferenza stampa dei due premier, congiunta dove l’obbiettivo e il tema principale saranno la questione migranti, la Libia e la lotta al terrorismo.
Alle 15 il premier Conte incontrerà una rappresentanza femminile tra politici e imprenditori con la visita all‘ex Presbiterio.