La Libia è nel caos e Haftar ha annunciato che ci sarà una battaglia decisiva: Conte, Macron e Merkel uniti per la sovranità
La questione Libia non è sotto controllo e dopo quanto definito da Haftar ci si trova a dover prendere una decisione.
La coalizione tra Conte – Merkel e Macron
Al vertice Ue Merkel e Macron hanno discusso del Dossier con Giuseppe Conte e sono arrivati alla conclusione che vada
“difesa l’unità e la sovranità”
Una situazione che è completamente precipitata tenendo a mentre che il generale Haftar ha “minacciato” evidenziando che questa sarà la sua battaglia decisiva, al fine di strappare a Al Sarraj Tripoli.
La dichiarazione congiunta da parte dei leader europei è stata redatta durante un vertice unilaterale:
“l’obiettivo è una libia stabile, sicura democratica e prospera nell’interesse del popolo libicoe dell’intera regione euro meditteranea”
L’offensiva su Tripoli e la decisione di Haftar
L’offensiva di Haftar continua e il suo obiettivo primario si basa sulla liberazione per la Capitale di traditori e terroristi. Il tutto è iniziato il 4 aprile, fermato in un secondo tempo dalla forze fedeli e dalla richiesta del leader europei di fare un passo indietro.
Gunono, portavoce delle Forze Armate, ha sottolieato che Tripoli sarebbe pronta a resistere e non teme alcuna offensiva:
“tutti schierati per respingere l’avanzata dei combattenti di Haftar”
Nessun timore quindi per quello che è sembrato un invito a mettersi al riparo, visto che nelle prossime ore la teoria potrebbe diventare pratica.
Conte, Merkel e Macron continuano a monitorare quanto sta per accadere cercando di valutare la situazione e trovare anche una soluzione corretta.