Lorella Cuccarini è tornata a far parlare di sè e della sua storia partecipando a Domenica In. Solo qualche giorno fa la showgirl ha parlato del suo dramma
Lorella Cuccarini oggi è ospite di Domenica In. Qualche settimana fa però, ha raccontato per la prima volta a Vieni da me della malattia che l’ha colpita, un tumore alla toroide che l’ha tenuta per un po’ lontana dai riflettori.
Lorella Cuccarini, il dramma della malattia
Non parla volentieri della sua malattia. Lorella Cuccarini è stata sempre molto discreta e ha toccato il tumore che l’ha colpita con molta delicatezza, per evitare strumentalizzazioni. Adesso che il peggio è passato però, ha voluto parlare. Lunedì scorso ne ha parlato a Vieni da me, la trasmissione condotta da Caterina Balivo. Sul suo tumore ha rivelato:
“Una visione della vita che va in frantumi… Da allora vivo senza tiroide”.
L’intervento per l’asportazione della tiroide l’ha subito ben 17 anni fa, ma è una ferita quella, soprattutto emotiva, che non si rimarginerà mai.
Lorella Cuccarini e la lotta alla sclerosi multipla
Da 25 anni, Lorella Cuccarini è testimonial dell’associazione ‘Trenta ore per la vita’, che in è in prima linea nella lotta alla sclerosi multipla. Lei stessa, nei programmi che l’hanno ospitata, ha raccontato:
“Con Aism in questi anni abbiamo realizzato insieme 338 progetti, ma la cosa più bella è che nel 1994 abbiamo sfruttato 30 ore di televisione per fa conoscere al grande pubblico la sclerosi multipla una malattia allora ancora poco conosciuta. Oggi dopo 25 anni possiamo vedere come l’Aism abbia fatto tanti passi avanti e anche noi di Trenta Ore siamo cresciuti”.
Una malattia, la scelrosi multipla che colpisce in particolar modo le persone giovani e in maggioranza le donne. La Cuccarini, infatti, ha ribadito:
“Ancora oggi solo l’8% degli italiani sa che la Sm è una malattia che colpisce soprattutto le donne e in un periodo della loro vita che dovrebbe essere quello più bello tra i 20 e i 40 anni, quando una donna si avvicina al lavoro, costruisce il suo futuro e desidera avere un figlio ed è proprio alle mamme e alle future mamme che si rivolge il nostro progetto”.
Molte persone evitano di parlare di questa malattia o evitano persino le persone che ne sono affette. Ma la conduttrice, showgirl e attrice ha sottolineato che della sclerosi bisogna parlarne senza temerla e senza considerare i malati come contagiosi.
La sclerosi e la battaglia di Lorella
Tra poco, Lorella concederà anche una bella intervista a Mara Venier nella sua seguitissima Domenica In in cui sicuramente racconterà ancora una volta della malattia che in passato l’ha colpita e della lotto contro sclerosi invitando tutti a contribuire nel progetto a sostegno delle persone colpite dalla malattia.
Durante l’intervista la conduttrice ha fatto vedere anche il video di una donna, di nome Giorgia, una mamma che ha questa terribile malattia.