I migranti sono arrivati a Lampedusa senza Ong e soccorsi dalla Guardia di Finanza, per salvar loro da un destino non proprio positivo. Ma cosa è successo?
C’è stato un nuovo sbarco di migranti a Lampedusa, arrivati da soli – in autonomia e senza le Ong. E adesso?
Barchino soccorso a Lampedusa con 77 persone
La questione Carola Rackete non è ancora chiusa, ma ieri sono arrivate a Lampedusa alcune persone senza alcuna Ong e soccorse in quanto in serie difficoltà.
La Guardia Costiera e la Guardia di Finanza hanno soccorso 77 persone che si trovavano alla costa, sopra una imbarcazione dalla deriva. Una volta arrivati sul luogo hanno fatto salire loro sulla motovedetta e portati all’hotspot siciliano per tutti i controlli e identificazione – con successiva destinazione.
Donne e bambini sbarcati a Lampedusa
Delle 77 persone soccorse ci sono 30 donne – tra le quali una al nono mese di gravidanza – e circa 50 uomini con due bambini che non superano l’anno di età.
Secondo il loro racconto la partenza è avvenuta dalla Libia e dovrebbero aver viaggiato per più di tre giorni in balia delle onde, impauriti e non sicuri di farcela.
La loro provenienza è mista con persone dalla Tunisia, Senegal, Gambia, Camerun e Costa d’Avorio. Immediati i controlli sanitari, la rifocillazione e l’identificazione. E’ importante procedere con la massima sicurezza e controlli mirati.
Ora sarà importante capire quale sarà la loro destinazione, dopo questo sbarco a sorpresa arginato da Guardia Costiera e Guardia di Finanza a pochi passi dalla costa siciliana.