Sono stati salvati 64 migranti da una Ong Tedesca che chiedono asilo a Malta o Italia. La risposta di Salvini è imperativa
Ci sono 64 migranti a bordo della nave che batte bandiera tedesca e nonostante la richiesta di poter arrivare in acque maltesi o italiane, la risposta resta negativa. Ecco i dettagli della vicenda.
Il soccorso dei migranti
Alarm Phone – il servizio per chi si trova in difficoltà mentre è in alto mare – ha ricevuto una richiesta di aiuto alle ore 10 di ieri mattina. Secondo la chiamata alcune persone all’interno di un gommone si trovavano a largo di Zuwarah in Libia con 64 persone totali tra cui 10 donne, 5 bambini e un neonato.
La richiesta è stata prontamente inviata all’imbarcazione tedesca Alan Kurdi – che si trova in zona per cercare di recuperare i 50 migranti che sono scomparsi nel nulla a seguito della loro richiesta d’aiuto – come evidenziato in questo nostro articolo.
Alarm Phone conferma che la nave Ong con bandiera tedesca Alan Kurdi ha effettuato il salvataggio delle 64 persone, salvandole tutte quante. A quel punto viene richiesto che Malta oppure Italia possano assegnare un porto sicuro dove sbarcare ed essere soccorsi nonché controllati a livello medico.
Le parole di Matteo Salvini
Matteo Salvini una volta arrivata la notizia si appresta immediatamente ad una replica, evidenziando che la stessa batte bandiera tedesca con armatore tedesco e capitano di Amburgo:
“è intervenuta in acque libiche e chiede un porto sicuro. bene, vada ad amburgo”
Non è da meno la Marina Libica che intima le Ong di non intervenire in acque territoriali, senza un permesso per non consentire il traffico di esseri umani:
“in caso di violazione, risponderemo in base al diritto internazionale”