Ecco tutti i benefici del Nordic Walking, lo sport invernale con i bastoncini di gran moda negli ultimi tempi.
In tutto il mondo, milioni di partecipanti al Nordic Walking stanno godendo degli immensi benefici per la salute e per il benessere offerti da questa nuova forma di camminata fitness a basso impatto.
Anche se tale pratica è nata come esercizio di cross-training per sciatori d’élite di sci di fondo, è un’attività adatta a tutte le età e livelli di fitness.
Non c’è da meravigliarsi che questo sport stia diventando un tipo di fitness fitness in rapida crescita e popolare in Australia e non solo.
Nordic Walking, cos’è?
Il clima, le infrastrutture e il paesaggio offrono un ambiente ideale per meravigliose passeggiate nordiche lungo le spiagge, attraverso riserve naturali e parchi suburbani, e persino sentieri della città.
I benefici per la salute di questa attività sportiva sono significativamente maggiori della camminata regolare, del trekking o persino del jogging, con ricerche scientifiche in Europa e negli Stati Uniti che dimostrano che:
- Attiva il 90% dei muscoli del corpo
- Brucia fino al 46% in più di calorie rispetto alla camminata normale
- Aumenta l’effetto aerobico fino al 25% rispetto alla camminata regolare;
- Riduce il carico e la tensione sulla parte inferiore del corpo;
- Tonifica braccia, spalle e muscoli della schiena;
- Migliora la mobilità laterale della colonna vertebrale
- Sviluppa la stabilità e la forza del nucleo
- Promuove una postura eretta.
Questi benefici sono raggiunti attraverso l’uso di bastoncini appositamente progettati e una tecnica adeguatamente imparata ed eseguita.
I bastoncini vengono utilizzati come strumento di resistenza per impegnare la parte superiore del corpo. Il risultato è un basso impatto, risultati elevati, esercizio fisico totale.
Come praticare il Nordic Walking
Come esercizio di camminata a basso impatto, il Nordic Walking è qualcosa che può essere fatto e goduto individualmente o come attività di gruppo, ovunque una persona possa normalmente camminare.
Il Nordic Walking è perfettamente adatto al clima australiano e può essere eseguito su qualsiasi terreno, dalle spiagge sabbiose, ai sentieri del parco, dai campi erbosi ai sentieri urbani.