Patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, come si fanno? Semplicissimo, con un piccolo trucco sfornerete un contorno eccezionale!
Volete cucinare delle patate al forno croccanti, buone e gustose come quelle che mangiavate a casa di vostra nonna la domenica? Ecco svelato il trucchetto per farle irresistibili!
La ricetta delle patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, dorate e non bruciate è davvero semplicissima da fare ma dovete usare questo piccolo trucco.
Vediamo subito come ottenere delle patate appetitose e saporite con pochi semplici passaggi.
Il trucco per farle croccanti fuori e morbide dentro: ammollo e precottura
Per preparare delle patate al forno davvero perfette basterà un piccolo trucco, dovrete:
- lasciarle in ammollo in acqua fredda e poi sciacquarle
- fare una precottura in acqua calda, sale e aceto prima di cuocerle in forno
Lasciandole in ammollo e sciacquandole successivamente eviterà che le patate diventino scure e amare perché l’amido sarà rilasciato nell’acqua, saranno super croccanti da cotte!
La precottura in acqua salata e aceto bianco invece aiuterà ad ammorbidire lo strato più esterno delle patate mantenendo però lo strato interno intatto e crudo.
Ti potrebbe interessare: come conservare al meglio le patate
Patate al forno croccanti: Ingredienti e Procedimento
Ingredienti per 3-4 persone
- 600g patate
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di aceto
- rosmarino q.b.
- 2 spicchi di aglio schiacciati
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Mettete una pentola di acqua sul fuoco delle giuste dimensioni per bollire le patate con dentro 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di aceto.
- Lavate le patate sotto il getto di acqua corrente e pelatele. Mettetele in una terrina con dell’acqua fredda in ammollo.
- Tagliatele a cubetti della stessa dimensione e poi tuffatele nuovamente nella terrina di acqua fredda.
- L’acqua apparirà torbida perciò sciacquatele sotto il getto di acqua corrente per 2 minuti.
- Accendete il forno a 200° ventilato e foderate una teglia da forno rettangolare con della carta forno leggermente unta di olio evo.
- Quando la pentola di acqua sarà arrivata a bollore buttateci le patate e cuocetele per 5 minuti. Scolatele bene e mettetele nella teglia foderata di carta forno ben distanziate.
- Conditele con sale, olio evo, pepe, aglio e rosmarino. Infornate per 25 minuti a 200° forno ventilato. Assaggiatele prima di sfornarle e se le gradite ancora più dorate impostate 2 minuti di grill.
Leggi anche:
A cottura ultimata sfornate le vostre patate al forno e gustatele calde, buon appetito!