La pera è un frutto tipico dell’autunno. Rinforza le difese immunitarie, contrasta il diabete, amica del cuore e non solo: scopri gli 8 benefici della pera.
La pera è un frutto settembrino tipico della stagione autunnale, ce ne sono molte varietà e quasi tutte sono accomunate dalla forma tipica di questo frutto e dal dolce sapore irresistibile.
Oltre ad essere davvero buonissimo è un frutto dalle proprietà benefiche inaspettate, scopri gli 8 benefici di cui godrai se mangerai la pera più spesso.
Pera, frutto del benessere
La pera è come tutta la frutta ricca di sali minerali e vitamine. Ha un sapore molto dolce e inconfondibile: così buona e digeribile che insieme alla mela viene data ai bambini durante lo svezzamento.
È un frutto adatto agli sportivi poiché essendo ricco di zuccheri favorisce un miglioramento della performance dando una carica in più.
Anche se non è un frutto povero di zuccheri non deve essere bandito se siete a dieta anzi!Possiede solo 101 kcal per 100g di prodotto.
Mangiare una pera vi farà sentire molto sazie e non avrete voglia di mangiare altro per alcune ore: sfruttatela come spuntino spezzafame per non arrivare al pasto principale troppo affamate.
Prova anche la dieta autunnale della mela per dimagrire.
Un frutto delizioso se mangiato semplicemente sbucciato o anche con la buccia, ricca di vitamine, ma potrete anche accostarlo con altro: cioccolato, cannella, frutta secca, cereali, yogurt o altri frutti per una deliziosa macedonia.
Prediligete la frutta biologica soprattutto se amate mangiarla con la buccia: anche nel caso della pera è bene preferirla da coltivazione biologica, i pesticidi non sono un valore aggiunto ma un danno!
Un consumo regolare di questo frutto apporterà al vostro organismo molti benefici: 8 di questi sono importanti e necessari per il vostro benessere.
8 proprietà benefiche della pera
Ecco 8 benefici che il vostro corpo guadagnerà se mangerete più spesso la pera:
- Rafforza le difese immunitarie grazie alla concentrazione di vitamina C.
- Migliora il processo digestivo soprattutto quando mangiate troppo oppure cibi troppo lavorati e pesanti da digerire: sarà meglio di un brioschi.
- Potere antiossidante: combatte i radicali liberi riducendo lo stress ossidativo delle cellule.
- Regolarizza la pressione arteriosa e riduce molto la probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari. La pectina in essa contenuta aiuterà il vostro cuore a rimanere sano e performante.
- La buona concentrazione di vitamina k e di boro nella pera assicurano la salute delle ossa e prevengono anche l’osteoporosi specialmente nelle donne in menopausa.
- Adatta per gli sportivi come spuntino energizzante poiché ricca di zuccheri (fruttosio e glucosio) e glicogeno: vi darà una marcia in più.
- Ricca di potassio e indicata come la banana se soffrite spesso di crampi muscolari.
- Fonte di fibre, regolarizza l’intestino pigro se mangiata al mattino con uno yogurt e dell’avena