La scienza rivela che fare il Pisolino quotidiano durante la giornata fa bene alla salute del tuo corpo: scopri 5 motivi per farlo sempre.
Lo conferma la scienza, schiacciare un pisolino durante la giornata fa bene alla salute per 5 motivi: scopri perché dovresti farlo sempre appena hai un’ora libera.
Da piccoli non volevamo mai dormire nel pomeriggio, ci ribellavamo alle mamme per poter continuare a giocare e vedere i cartoni animati. Oggi, da adulti, il pisolino durante la giornata è un sogno ad occhi aperti!
Si potrebbe pensare che dormire durante il giorno 1 ora, schiacciando un pisolino ristoratore di anche 30 minuti, potrebbe incidere negativamente sul sonno notturno, sbagliato!
Anche facendo il pisolino rigenerante di 30-45 minuti non avrete bisogno di prendere la melatonina la sera per dormire, cadrete nelle braccia di Morfeo senza alcun problema.
Contrariamente a quello che si pensa concedersi un pisolino durante la giornata fa molto bene alla salute, scopriamo 5 ottime ragioni per farlo tutti i giorni.
Pisolino quotidiano: 5 motivi per farlo sempre
I fan del pisolino possono finalmente gioire perché la scienza conferma che farlo tutti i giorni vi donerà solo effetti positivi e riequilibranti.
Fa bene dormire un’oretta durante il giorno per ricaricare le pile e affrontare meglio il resto della giornata arrivando alla sera ancora pieni di energia.
Come evidenzia il National Sleep Foundation, la siesta quotidiana:
- allevia lo stress
- migliora l’umore
- ricarica le energie
- fa passare il mal di testa
- rafforza il sistema immunitario
Solo per guadagnare questi 5 effetti positivi vale la pena dormire durante il giorno quell’oretta scarsa, il giusto che basta! Ma non è finita qui, ecco altri benefici:
- riduce del 37% l’incidenza di malattie coronariche
- abbassa i livelli di stress combattendo anche i sintomi depressivi e della meno pausa
- aumenta le energie a disposizione durante la giornata
- limita la produzione del cortisolo, ormone dello stress ossidativo cellulare
- distende le rughe del viso e rilassa i tessuti cutanei
- migliora la memoria e la capacità di apprendimento oltre che la performance sportiva
Sergio Garbarino, neurologo e neurofisiologo centro specializzato nella medicina del sonno a Milano chiamato Sonnomedica, ha conferma che schiacciare un pisolino durante la giornata al bisogno è una pratica rigenerante.
Leggi anche: Non riesci a dormire? 5 rimedi naturali per prender subito sonno
Fate più spesso la siesta pomeridiana e risvegliatevi così appagati, riposati e pieni di energia, pronti per terminare la giornata al meglio!