Per una pulizia del viso profonda usa olio di cocco e bicarbonato: la pelle sarà impeccabile! Prepara una maschera a casa facilmente, ecco le istruzioni.
Per una pulizia del viso eccellente usa l’olio di cocco e il bicarbonato: un’ottima soluzione naturale per prenderti cura del tuo viso eliminando imperfezioni e impurità.
Il rapporto qualità-prezzo dei prodotti cosmetici non sempre è sinonimo di efficacia: il prodotto più costoso potrebbe non essere il migliore per la tua pelle!
Senza dubbio una maschera naturale fatta in casa è più economica e veloce da preparare, avete mai provato a farla a base di olio di cocco e bicarbonato?
Perché usare olio di cocco e bicarbonato: i benefici
Il bicarbonato di sodio ha delle ottime proprietà esfolianti, è perfetto per ripristinare il giusto pH della pelle regolando anche la produzione di sebo.
Con funzionalità antisettiche e antinfiammatorie ridurrà gli inestetismi della pelle come brufoli, punti neri e acne.
Attenzione a non usarne troppo o lasciarlo in posa troppo a lungo potrebbe infiammare la pelle.
L’olio di cocco biologico è molto nutriente ed è perfetto per pelli sia giovani che mature. Rende la pelle elastica e ammorbidita stimolando la produzione di collagene.
Usato anche per trattare egzemi, dermatiti e scottature la sua azione è formidabile sulla pelle.
Preparazione e applicazione della maschera
Preparazione
Utilizzando una ciotola e una forchetta per mescolare potete preparare la maschera a base di olio di cocco e bicarbonato in base al tipo di pelle che avete:
- Se la pelle è grassa o mista: 1 cucchiaio di bicarbonato + 1 cucchiaio di olio di cocco bio
- Per pelli è delicate e sensibili: 1 cucchiaio di bicarbonato + 2 cucchiai di olio di cocco bio
Se preferite una consistenza della maschera meno densa e pastosa allora aggiungete dell’acqua calda poco alla volta per renderla più liquida.
Leggi anche: Benefici del lavare il viso con aceto di mele tutte le mattine
Applicazione
Prima di applicarla su tutto il viso fate test di tolleranza: prendete una piccola quantità di maschera e spalmatela sull’interno del polso e della mano.
Lasciatela in posa qualche minuto per vedere la reazione della vostra pelle, se non brucia o si arrossa allora potete applicarla tranquillamente sul viso.
- Detergere il viso con un gel detergente e dell’acqua tiepida, poi tamponarlo con un asciugamano pulito.
- Massaggiate la maschera all’olio di cocco e bicarbonato su tutto il viso e il collo, evitate di spalmarla le labbra e il contorno occhi.
- Impostate un cronometro a 5 minuti e lasciate agire la maschera in posa. Attenzione, non superate questo limite di tempo oppure il bicarbonato seccherà eccessivamente la pelle.
- Risciacquare viso e collo con acqua tiepida eliminando tutte le tracce della maschera, poi applicare un velo di crema idratante.
Applicarla massimo 1 volta a settimana.