Se non sei un cuoco esperto, alcuni termini in cucina potrebbero suonare strani. Qual è la differenza tra lombo di maiale e filetto di maiale?
Da dove provengono la lonza di maiale e il filetto di maiale?
Si scopre che il lombo di maiale e il filetto di maiale provengono da parti completamente diverse dell’animale. “Nel maiale, il lombo di maiale è solo un lungo pezzo di carne“, afferma lo chef Frank Proto, direttore delle operazioni e istruttore dell’Istituto di educazione culinaria.
“È sul dorso esterno dell’animale“. Il filetto di maiale, nel frattempo, si trova all’interno del corpo del maiale, vicino ai reni.
Anche i tagli delle carni sono diversi. La lonza di maiale può essere più doppia, mentre il filetto è molto più piccolo e presenta tagli più sottili.
In cosa si differenzia il filetto di maiale dal lombo di maiale?
La lonza di maiale è piuttosto magra, specialmente nei maiali dei nostri giorni, dice Proto. Se hai intenzione di fare un grosso pezzo di carne, puoi arrostirlo, ma non lo arrostirei in piccole porzioni.”
Quando si tratta di filetto di maiale, Proto lo prepara allo stesso modo, ma lo cucina solo a medio raro. “È un pezzo di carne estremamente secco quando è troppo cotto“, dice.
“Il lombo ha in realtà del grasso intramuscolare, mentre il filetto ha poco o nessun grasso intramuscolare“.
Quando cucineresti con la lonza di maiale sul filetto di maiale?
Proto dice che non cucina quasi mai con il filetto di maiale a causa della sua tendenza ad asciugarsi.
Ma in passato lo ha usato per fare spiedini di carne e ha notato che alcune persone lo usano con le marinate. Si griglia spesso con lombo di maiale, però, servendolo con chimichurri o un’altra salsa a base di erbe.