La conferma del vice premier in merito alla questione Reddito di Cittadinanza fa tirare un sospiro di sollievo agli italiani.
Le novità sul Reddito di Cittadinanza non smettono di arrivare e – secondo il vice premier – siamo alle battute finali.
La conferma di Di Maio
Secondo l’ultimo intervento del vice premier Luigi Di Maio, dalla prossima settimana il sito ufficiale per la richiesta e per e informazioni in merito al Reddito sarà pronto e funzionante.
Un grande passo avanti considerando che mancano pochissimi mesi al via ufficiale, con la presentazione delle varie domande che devono essere fatte entro un centro termine. Si teme il caos all’interno dei Centri di impiego per la mancanza di informazioni, ma è per questo motivo che verranno assunti dei tutor in grado di risolvere le situazioni e contenere quelli che saranno i tanti dubbi che emergeranno.
Sempre come definito ieri sera dal vice premier, le domande per aver diritto ad assegno e supporto nella ricerca di lavoro dovranno essere presentate entro i mesi di gennaio e febbraio, così che dal 27 aprile – gli aventi diritto – potranno usufruire della prima card con l’importo spettato.
Secondo una stima, gli italiani coinvolti saranno 5 milioni – suddivisi in 1,7 nuclei familiari – 225 diversamente abili e 500 mila pensionati (pensione di cittadinanza).
Dove fare domanda?
Bisognerà quindi attendere la prossima settimana per avere una prima visuale del sito internet ufficiale, procedendo con la domanda per gli aventi diritto in base ai requisiti richiesti.
Ma per chi non avesse la possibilità di accedere via web, la domanda si potrà fare direttamente allo sportello preposto dell’ufficio postale o tramite Caf della propria città/paese. Una volta presentata la domanda, l’Inps controllerà nel dettaglio se ci sono i requisiti per accedere al Reddito.