Come spendere il reddito di cittadinanza? Adesso che le card sono in arrivo, gli italiani vorrebbero una risposta a questa domanda
La card del reddito di cittadinanza verrà consegnata a breve ai primi aventi diritto. Ma quali sono gli acquisti vietati e quelli concessi?
Il caos sulle card gialle del Reddito
Come definito il decreto ha preso il via per i primi aventi diritto e nella giornata di ieri, l’Inps ha mandato le prime comunicazione con le istruzioni per il ritiro della card.
La stessa, come spiegato in questo nostro articolo, si presenta di colore giallo e ha le medesime funzionalità di una carta di credito o di un bancomat. Al suo interno ci sarà la somma da spendere entro il mese, ma quali sono gli acquisti vietati?
Gli acquisti concessi e vietati della card RdC
Ci sono molte domande e dubbi su come l’importo potrà essere speso e soprattutto quali i divieti. Ricordiamo infatti che sarà possibile solo un prelievo pari a Euro 100,00 e che quando non utilizzato non andrà in accumulo per il mese successivo – ma ritirato e rimesso nelle casse dello Stato.
Oggi, ancora, non esiste un vero e proprio elenco da affiancare alla consegna della card – ma l’Inps e le Poste Italiane si sono portate avanti fornendo quale esempio per tutti gli aventi diritto:
- le spese ammesse sono per l’acquisto di beni e servizi di base (spesa, bollette, farmaci, antibiotici)
- ammesso il pagamento dell’affitto e del mutuo per la casa – con un solo bonifico per ciascun beneficiario
- non ammesso il gioco d’azzardo, lo shopping a titolo di piacere su e-commerce e piattaforme estere
Il divieto di acquisto verso l’estero è stato giustificato per fare in modo che si incentivi l’attività italiana, quanto più possibile.