Ci sono alcuni requisiti per richiedere e ottenere il Reddito di Cittadinanza. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Sono tanti gli italiani che si chiedono come poter richiedere il Reddito di Cittadinanza e se ci sono dei requisiti particolari. Secondo l’ultima versione del decreto ci sono alcuni punti da valutare.
Come richiedere il Reddito di Cittadinanza
Grazie all’ultima versione del decreto in merito al Reddito e Quota Cento, si comincia ad avere una visione più chiara su come ottenerlo. Il sussidio contro disoccupazione e povertà potrà essere richiesto da:
- italiani o extracomunitari con permesso di soggiorno valido da almeno 10 anni;
- il nucleo familiare deve avere un reddito Isee non superiore ai 9.360 Euro;
- i single dovranno avere un reddito Isee non superiore ai 6.000 Euro;
- il patrimonio sulla prima casa non deve essere superiore ai 30.000 Euro;
- le rendite finanziarie non devono superare i 6.000 Euro che aumentano a 10.000 Euro se si hanno due figli;
- non si può possedere un’automobile (o una barca) che supera i 1.600 cc;
- se ci sono figli a carico, non devono essere maggiori di 26 anni.
Si escludono le persone che si sono licenziate in maniera volontaria o i degenti – lungo corso – presso le strutture pubbliche.
Le persone alla quale viene riconosciuto il Reddito di Cittadinanza riceveranno un assegno mensile. Non solo, perché i Centri per l’impiego faranno in modo di trovare almeno tre offerte di lavoro entro i 18 mesi: sarà possibile rifiutarne due entro i 12 mesi. Se dovesse accadere l’esatto contrario, viene perso il diritto all’assegno.
Si prevede una platea di circa 1.700.000 famiglie e di 4.900.000 percettori totali; il sussidio che potrà essere percepito non è ancora chiaro, ma l’assegno oscillerà sino ad un massimo di 780 Euro mensili a seconda delle necessità e caratteristiche.