Oggi si festeggia San Giovanni Bosco, ma perchè questa data e come mai è diventato patrono della scuola? Scopriamo storia e curiosità
Il 31 gennaio è il giorno dedicato a San Giovanni Bosco, che è considerato il patrono della scuola. Ma quanti conoscono l’origine di questa celebrazione? Scopriamo i dettagli
Chi era San Giovanni Bosco?
Giovanni Bosco è una figura di spicco per la religione cattolica. Nato a Castelnuovo d’Asti nel 1815 perse presto il padre e restò con madre, nonna e i due fratelli maggiori.
In adolescenza si avviò alla vita sacerdotale grazie ad un sogno profetico, andando a studiare a Capriglio.
Il giovane mostrò fin da subito un attitudine particolare alla socialità: attirava con giochi di prestigio e acrobazie i passanti e poi li interessava alle sacre scritture.
Divenne sacerdote nel 1841 anche se prima si mantenne con svariati lavori umili e restò diversi anni al Convitto dei Frati Francescani.
Fu per le strade di Torino, dove incontrava e confortava i bambini in difficoltà che sviluppò l’idea di aprire un Oratorio e nel 1854 fondò l’Ordine dei Salesiani di Don Bosco.
Inizialmente solo dedicati ai fanciulli maschi, nel 1872 fondò insieme a Mara Mazzarello un istituto simile per le ragazze, le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Fu anche missionario in Argentina e venne proclamato santo nel 1934 da Papa Pio XI.
Origine e celebrazioni per il patrono della scuola
Il 31 gennaio viene celebrato Don Giovanni Bosco che per il suo impegno nell’impegno all’educazione dei fanciulli disagiati, opera che i Padri Salesiani portano avanti ancora oggi, divenne uno dei Santi più importanti nel calendario cattolico.
Per tale motivo è considerato il patrono della scuola, protettore di studenti, insegnanti ed educatori.
In Italia molte sono le manifestazioni dedicate a questo santo, non soltanto nella data odierna.
A Bolzano ad esempio il 14 e 15 luglio di ogni anno si tiene la Sagra di Don Bosco di Bolzano, dove il santo viene celebrato con spettacoli acrobatici, danzanti e sbandieratori.
Anche a Padova il weekend a cavallo tra fine maggio ed inizio giugno è dedicato alla Sagra di Don Bosco alla Paltana nela quale si possono degustare specialità locali tradizionali e presentare opere di solidarietà.