Sergio Mattarella si è recato a Brescia per dare omaggio alle vittime di Covid e per spendere qualche parola tra i residenti.
Grande sorpresa a Brescia con l’arrivo del Presidente Sergio Mattarella che ha voluto partecipare al ricordo delle vittime di Covid.
Il Presidente della Repubblica a Brescia
Il Presidente della Repubblica si è recato a Brescia per onorare le vittime di Covid durante la celebrazione del primo novembre. Il Capo di Stato ha voluto fare una sorpresa al cimitero di Castegnato proprio dove il 7 settembre era stata trafugata la lapide in onore di tutti i morti per pandemia.
Il Presidente è stato accolto con un applauso da parte di tutti i presenti e ha depositato una corona di fiori. Una visita veloce e poi due chiacchiere con tutti i componenti della giunta comunale:
“in questi giorni dedicati al loro ricordo, sono venuto a rivolgere un pensiero a tutti i defunti e tra loro le vittime di coronavirus, ai tanti morti in solitudine”
Evidenzia di come il ricordo dei defunti sia doveroso e mai come in questo momento deve essere affiancato ad una responsabilità da parte di tutti per contrastare questa malattia sconfiggendola:
“mettiamo da parte gli egoismi, partigianerie, protagonismi per unire le forze di tutti”
Un incentivo quindi a rispettare le misure di restrizione che sono in essere in questo periodo così delicato. Una visita inaspettata che non è stata annunciata, proprio per dare alla popolazione un briciolo di serenità ed essere in prima linea in questa giornata di commemorazione e ricordo.
Le parole del Sindaco
Intanto il Sindaco di Castegnato Gianluca Cominassi ha commentato la visita del Presidente della Repubblica, pensando che fosse uno scherzo per Halloween da parte dei concitadini. Si è mostrato molto contento del fatto che abbia scelto questa cittadina e anche molto emozionato per averlo conosciuto.