Come possiamo raccogliere, smaltire fazzoletti, mascherine e gli altri rifiuti domestici durante questo periodo di pandemia da Coronavirus? Ecco i consigli del ministero
Ora un grande problema è raccogliere smaltire fazzoletti, mascherine e ogni rifiuto domestico. Questo si accentua soprattutto se per caso si è positivi al Covid 2019 o in quarantena obbligatoria. Una domanda sorge spontanea dobbiamo continuare a fare la raccolta differenziata?
La risposta del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore della Salute
A rispondere a questo ed altri quesiti simili, arriva dal Ministero della Salute e dall’ISS che hanno messo a disposizione sui loro siti e sulla pagina facebook una pratica guida.
https://www.facebook.com/MinisteroSalute/photos/a.750222061822286/1456021447909007/?type=3
Possiamo vedere le indicazioni in un’infografica, d’immediata lettura e ricca di schemi. Possiamo facilmente capire che la raccolta differenziata non viene sospesa, semplicemente abbiamo delle piccole regole in più e ci viene spiegato dove e come gettare i rifiuti mentre siamo in questo periodo di emergenza sanitaria.
Per chi NON è positivo al tampone e NON è in quarantena: in questo caso, non hai alcuna controindicazione o modifica rispetto al piano fornito dal tuo comune. Se i fazzoletti erano raccolti nell’umido, gettali nell’indifferenziato. Stessa sorte a mascherine, guanti e simili dovranno essere gettati nella raccolta indifferenziata. Un altro accorgimento è utilizzare sacchetti robusti o due o tre per volta. Chiudili bene, e gettali nell’apposito bidone.
Possiamo dire che se abbiamo il tampone positivo, sintomi influenzali o l’obbligo di quarantena, la raccolta differenziata non deve essere fatta. Se avete sintomi o siete in quarantena obbligatoria i fazzoletti usati, mascherine, guanti e simili devono essere smaltiti nell’indifferenziato, dentro due o tre sacchetti robusti e non nell’umido.
In questo caso i rifiuti non verranno differenziati, verranno direttamente portati nell’inceneritore o nel termovalorizzatore più vicino. Questo è un modo per limitare il contagio. Attenzione agli animali domestici, che non possano rompere i sacchetti.