Spaghetti cacio e pepe: la ricetta originale con alcuni consigli e trucchetti per renderla cremosa.
Gli spaghetti cacio e pepe sono un primo piatto tipico della cucina romana, è un piatto apparentemente semplice da realizzare ma in realtà ci sono alcuni trucchetti da seguire se si vuole ottenere un piatto perfetto e cremoso.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti
- 90 g di parmigiano reggiano
- 110 g di pecorino romano
- sale q.b.
- pepe q.b
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per realizzare un ottimo piatto di spaghetti cacio e pepe dovrete per prima cosa grattugiare finemente il parmigiano e il pecorino, in questo modo riuscirete a creare una crema senza grumi.
Tritate anche il pepe fino a ridurlo in polvere. La quantità di pepe potete sceglierla voi, dipende dai vostri gusti personali.
A questo punto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mettete da parte l’acqua di cottura, vi servirà per preparare la crema.
Mettete gli spaghetti in una ciotola capiente, aggiungete un goccio di olio, il pepe e 4 cucchiai di acqua di cottura.
Aggiungete il pecorino e il parmigiano e amalgamate nel frattempo con una forchetta.
I vostri spaghetti cacio e pepe sono pronti per essere serviti. Buon appetito.
Spaghetti cacio e pepe: i 3 errori da non fare mai.
Ecco gli errori più frequenti quando si prepara una cacio e pepe:
- il formato della pasta: la cacio e pepe non si prepara mai con la pasta corta. Il formato perfetto di pasta sono gli spaghetti, altrimenti potete provare con i tonnarelli. Tutto il resto è assolutamente da evitare.
- pecorino: il pecorino è fondamentale per la fuoriuscita del piatto altrimenti è meglio non provarci affatto.
- pepe: dovete scegliere il pepe in grani e macinarlo al momento. Il pepe già tritato non ha lo stesso sapore del pepe in grani.
Spaghetti cacio e pepe: le varianti da provare
Ovviamente le varianti non hanno nulla a che vedere con la ricetta originale della cacio e pepe ma alcune persone le trovano ugualmente buone, ecco alcune idee per realizzare una cacio e pepe alternativa:
- Cacio e pepe con cozze e vongole: basta far aprire le cozze e le vongole in una padella e unirle direttamente alla pasta già mantecata.
- Cacio e pepe con guanciale: gli amanti del guanciale amano inserirlo in ogni ricetta, anche in questo caso basterà soffriggere il guanciale in una padella senza aggiungere altro olio e aggiungerlo alla pasta mantecata.
- Cacio e pepe con menta romana: anche in questo caso a fine mantecatura potete aggiungere la menta romana al vostro piatto.