Una nuova superluna sarà presto visibile a Marzo. Uno spettacolo astronomico, che ci permetterà di godere della luna più luminosa e grande del mese.
Anche questo mese potremo godere di un fenomeno astronomico particolare, la superluna di Marzo. Si tratta di un fenomeno decisamente affascinante che ci mostra una luna piena molto grande e luminosa, rispetto alla norma. Nei mesi scorsi abbiamo potuto assistere a simili eventi.
Il fenomeno della superluna
La superluna di questo mese è un fenomeno particolare, sia perché coincide con la primavera sia perché per i nativi americani soprattutto della tribù degli Algonquin, essa era la luna piena del verme. Questo nome deriva dal fatto che in questo mese il terreno più morbido vede il risveglio dei lombrichi, pasto dei pettirossi che tornano dalle zone più calde.
Questo spettacolo inizierà il 9 marzo alle ore 18:48 e si troverà al perigeo, cioè il momento in cui la distanza tra Luna e Terra è minimo. Questo renderà la nostra superluna ancora più grande, dato che il nostro satellite si troverà a 357.404 km, quando solitamente la distanza è 384.400 km. Il fenomeno terminerà con l’arrivo al perigeo della luna alle ore 7:34 quando si troverà soltanto a 357.122 km.
Che cos’è la superluna
La definizione di superluna è stata enunciata nel 1979 dall’astrologo Richard Nolle: una luna piena o luna nuova deve raggiungere il 90% del suo approccio più vicino alla Terra per essere considerata tale. La UAI spiega:
“La differenza di area e di luminosità della Superluna è di circa il 15% e del 30% rispetto alla Luna media e alla Miniluna.“
Altri appuntamenti astronomici
Marzo ci offrirà altri spettacoli astronomici e celesti molto belli. Potremo vedere il 18 un allineamento molto particolare tra luna, Marte, Giove e Saturno. Potrete vederlo alle 4:30 circa nella costellazione del Sagittario.
Altre due superlune saranno ammirabili nel mese di aprile e maggio. La prima sarà l’8 aprile, che avrà un allineamento più stretto con il perigeo, rispetto alle altre. Il 7 maggio ne avremo un’altra.