Tartufini tiramisù, ricotta e nutella: un dolce facile da fare, invitante e sfizioso. Praline morbide con un cuore morbido a cui non saprete resistere!
I tartufini tiramisù ricotta e nutella sono un dessert e morbido, sfizioso e facilissimo da preparare.
Mordendo queste deliziose praline fredde troverete una piacevole sorpresa: al centro di ogni tartufino c’è un cuore di nutella.
Nell’impasto il caffè ristretto, le nocciole tritate e i savoiardi conferiranno un gusto e una croccantezza irresistibili, la bontà di questi tartufini tiramisù vi stupirà!
Sono facili da preparare e senza cottura in forno, richiedono però 4-5 ore di riposo in frigorifero prima di essere gustati.
Scegliete voi la dimensione dei tartufini: noi consigliamo di farli della dimensione di una noce, o poco più grandi!
Tartufini tiramisù con ricotta e nutella: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per 15 tartufini
- 300g ricotta scolata
- 160g biscotti Savoiardi
- 50g zucchero a velo
- 40 ml caffè ristretto
- 6 cucchiai di Nutella
- 4 cucchiai di nocciole tritate
- cacao amaro q.b.
Preparazione
Fate scolare la ricotta in un colino a maglie strette 2 ore prima di iniziare la preparazione dei tartufini: perderà il siero in eccesso e le praline si rassoderanno facilmente in frigorifero.
- Frantumate i biscotti savoiardi riducendoli in polvere.
- In una terrina unite la ricotta scolata, le nocciole tritate, lo zucchero a velo e il caffè ristretto. Mescolate energicamente con una forchetta e infine aggiungete solo 2 cucchiai di nutella e i biscotti savoiardi tritati. Mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
- Riponete l’impasto in frigo per 30 minuti, sarà più maneggiabile da freddo. Nel frattempo preparate un vassoio o un piatto che vi servirà a fine preparazione.
- Tirate fuori dal frigorifero l’impasto e prelevandone una piccola porzione mettetelo poi sul palmo della mano. Schiacciatelo al centro e metteteci un cucchiaino piccolo di nutella, richiudete delicatamente e formate una pallina.
- Continuate così fino ad esaurire tutto l’impasto, poi tuffate le praline nel cacao amaro in polvere facendolo aderire bene alla superficie dei tartufini.
- Appoggiate le praline sul piatto o sul vassoio che avete scelto e mettetele in frigorifero a raffreddare per almeno 4-5 ore.
Leggi anche: cheesecake tiramisù
Trascorso il tempo necessario per renderli più sodi e freddi i vostri tartufini al tiramisù con ricotta e nutella sono pronti per essere gustati! Buon appetito!