La Torta all’acqua al cioccolato è un’esplosione di bontà da gustare a cuor leggero: 135 kcal per fetta, niente burro, latte e uova! Preparala in 7 minuti.
Vi innamorerete della Torta all’acqua al cioccolato perché semplicissima e veloce da fare, light e gustosa oltre che senza lattosio e vegana!
Morbida e soffice ha solo 135 kcal per fetta, perfetta per coccolarsi con un dolcetto senza sgarrare la dieta: rimani in forma con gusto!
Non servono robot da cucina o abilità particolari per preparare questa meraviglia, vi basteranno solo 7 minuti di tempo libero.
Godetevi una fetta di questa golosità in ogni momento della giornata: sarà deliziosa al mattino con un cappuccino fumante, golosa nel pomeriggio con una spremuta d’arancia e irresistibile alla sera davanti la Tv!
Niente uova, latte e burro, siete curiosi di sapere come prepararla? Ecco la ricetta della torta all’acqua al cioccolato, facile e golosissima.
Consigli per la preparazione
Prima di iniziare qualche consiglio per preparare al meglio questa delizia al cioccolato:
- Provate ad aromatizzarla con della cannella in polvere oppure della scorza di arancia
- Se volete una torta più alta utilizzate una tortiera da 16-18 cm e cuocete la torta 10 minuti in più
- Per ottenere un dolce gluten-free sostituite la farina 00 con la farina di riso
Ricetta della Torta all’acqua al cioccolato
Ingredienti per 8 persone
- 260 ml acqua a temperatura ambiente
- 150g zucchero
- 200 farina 00
- 50g fecola di patate
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 60 ml olio di semi di girasole
- 1 vanillina
- 1 lievito per dolci
- zucchero a velo q.b. per decorare
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180° e prendete una tortiera dal diametro di 20-22 cm, imburratela e infarinatela oppure rivestitela con la carta forno.
- In una ciotola grande versate tutte le polveri setacciandole accuratamente: le farine, il lievito, la vanillina e il cacao. Unite anche lo zucchero e mescolate.
- Formate una fontana e al centro versate prima l’olio e poi l’acqua. Mescolate 1 minuto con una frusta per eliminare eventuali grumi, l’impasto deve risultare liscio e omogeneo.
- Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 35 minuti circa a 180°, fate la prova stecchino prima di sfornare la torta!
A cottura ultimata sfornate il dolce e lasciatelo freddare a temperatura ambiente. Quando sarà freddo estraetelo dalla tortiera e spolveratelo con dello zucchero a velo prima di servirlo, buon appetito!