Torta di mele alla veneziana è morbida e cremosa, sarà davvero irresistibile. Ricetta facile, gustosa ed economica si prepara in 10 minuti.
Una torta di mele facilissima, economica e super cremosa? La nostra ricetta della torta di mele alla veneziana è il dessert adatto a voi, pronto in 10 minuti!
Un dolce cremoso grazie alle mele che, tagliate molto sottili, in cottura si sfalderanno: più tempo passerà e più la torta sarà cremosa ad ogni morso, il giorno dopo sarà anche più buona!
Questa ricetta imperdibile vi conquisterà proprio per la sua consistenza cremosa e morbida ma anche il connubio limone e arancia vi lascerà stupiti: il retrogusto agrumato vi regalerà un esplosione di sapore!
Le scaglie di mandorle croccanti sulla superficie della torta arricchiscono il sapore di questo delizioso dessert, è perfetto da gustare accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia!
Pochi semplici ingredienti economici per un dolce genuino che profuma di casa, di amore e di famiglia: quale miglior dolce da condividere con i tuoi cari se non una morbida torta di mele?
Vediamo insieme i passaggi per prepararla, sarà semplicissimo in 10 minuti avrete infornato la vostra torta!
Torta di mele alla veneziana: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 180g farina00
- 150g zucchero bianco
- 80g burro
- 2 uova
- 3 mele grandi
- 1 arancia (scorza e succo)
- 1/2 limone (scorza e succo)
- 1lievito per dolci
- 2 manciate di mandorle a scaglie
Potrebbe interessarti: torta di mele invisibile
Preparazione
- Imburrate e infarinate uno stampo per torte apribile da 22 cm, accendete il forno a 180° e iniziate la preparazione del dolce sbucciando le mele e tagliandole a fettine, riponetele in una ciotola.
- Scaldate il burro a bagnomaria e grattugiate in una ciotola la buccia di 1 arancia e di 1 limone, spremetene poi anche il succo.
- Irrorate le mele con il succo di agrumi e in una terrina montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Montatele fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sempre usando le fruste elettriche aggiungete anche il burro fuso a filo. Setacciate la farina e il lievito utilizzando un passino a maglie strette e uniteli al composto.
- Infine aiutandovi con un mestolo unite anche le mele e il succo di agrumi in cui erano immerse.
- Trasferite l’impasto nella tortiera, spolverizzate la superficie con dello zucchero e delle mandorle a scaglie, infornate per 45 minuti a 180°. Fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce!
- A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta di mele alla veneziana a temperatura ambiente e servitela con una pallina di gelato alla vaniglia!
Buona merenda!