La torta di ricotta senza farina è un dolce leggero e cremoso al profumo di arancia e cannella. Gluten-free e deliziosa, pronta da infornare in 15 minuti.
Un dolce che sia cremoso e leggero ad ogni morso, dal sapore avvolgente e facilissimo da preparare? La torta di ricotta senza farina è il dolce che fa al caso vostro!
Una torta irresistibile da gustare fredda, dal sapore intrigante dato dal connubio arancia e cannella farà impazzire le vostre papille gustative!
Molto facile e davvero veloce da preparare, in 15 minuti sarete pronti ad infornarla!
La torta di ricotta senza farina è gluten free proprio perché non contiene farina ma fecola di patate.
Vi raccomandiamo di preparare la torta almeno 8 ore prima di servirla così da poterla raffreddare in frigorifero per il tempo necessario, sarà ancora più buona e cremosa da fredda.
Consigli Utili
- Lasciate la ricotta fresca a scolare per 4-5 ore prima di usarla: perderà il suo siero e permetterà al dolce di addensarsi meglio! Se utilizzerete la ricotta confezionata non sarà necessario farla scolare.
- Potete sostituire la fecola di patate con 150g di biscotti secchi polverizzati.
- Se adorate il cioccolato aggiungete all’impasto 120g di gocce di cioccolato fondente poco prima di infornare: arancia, cannella e cioccolato sono un trio di successo assicurato!
Torta di ricotta senza farina: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 3 uova grandi
- 120g zucchero
- 2 cucchiai di miele
- 130g fecola di patate
- 1 scorza di arancia e 4 cucchiai di succo di arancia
- 450g ricotta
- 60ml latte
- 40g burro fuso
- mezzo cucchiaino di cannella
Se non amate il sapore deciso e speziato della cannella potete escluderla dagli ingredienti e procedere tranquillamente alla preparazione della torta.
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera da 22cm con della carta forno.
- Scaldate a bagnomaria il burro e sparate i tuorli dagli albumi disponendoli in due recipienti differenti.
- Con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi.
- Aggiungete lo zucchero e il miele ai tuorli e montateli con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete anche il succo di arancia, le scorzette, il burro fuso e infine la ricotta. Mescolate per amalgamare bene l’impasto.
- Ora potete aggiungere la fecola di patate e la cannella, incorporatela usando sempre le fruste.
- Quando il composto sarà liscio e omogeneo potete aggiungere anche gli albumi montati a neve, mescolate con una spatola (o un mestolo) dal basso verso l’alto cercando di non smontarli.
- Versate l’impasto nella tortiera e infornate per 50 minuti a 180°, fate la priva stecchino prima di sfornare il vostro dolce!
Leggi anche: torta morbida senza latte, uova e burro
A cottura ultimata estraete la torta dal forno e lasciatela freddare a temperatura ambiente, riponetela in frigorifero per 5 ore prima di servirla.