Torta di mele cremosa senza cottura: ricetta light, gustosa e facile da fare. Si prepara in 20 minuti e ha solo 230 kcal per porzione.
La torta di mele cremosa senza cottura è un dessert gustoso e poco calorico, solo 230 kcal per porzione!
Si prepara facilmente in 20 minuti e senza l’uso del forno.
Vi piace il caramello salato? Sarà la deliziosa decorazione finale del vostro dessert light!
Assemblare questo dolce è semplice come fare un tiramisù: prima uno strato di biscotti imbevuti nel latte e poi uno strato di crema alle mele, e via continuando fino ad esaurire gli ingredienti! Un cucchiaino di caramello salato alla fine e sarà pronto!
Perché ha solo 230 kcal per porzione?
Vi state chiedendo come questa delizia può avere solo 230 kcal per porzione?
La crema di mele è leggerissima e ipocalorica perché fatta con il budino alla vaniglia, le mele cotte e poco zucchero!
I biscotti da inzuppare nel latte sono i classici e leggeri orosaiwa, ma sentitevi liberi di scegliere i biscotti dietetici che preferite.
Il caramello salato per decorare la torta dà alla torta un retrogusto sofisticato: un cucchiaino per porzione sarà sufficiente e non inciderà sull’apporto calorico totale!
Torta cremosa alle mele senza cottura: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti per la torta di mele cremosa
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 4 mele golden
- 600 ml latte (400 ml per budino e 200 ml per inzuppare i biscotti)
- 170g preparato per budino alla vaniglia
- 420g biscotti orosaiwa
Ingredienti per caramello salato
- 250g zucchero bianco
- 120g burro
- 8g sale fino
- 190g panna liquida fresca
Preparazione della torta di mele
- Sbucciate le mele e privatele del torsolo, grattugiatele finemente e mettetele in una pentola media a cuocere con acqua, 1 cucchiaio di zucchero.
- Mescolate di tanto in tanto e fate cuocere a fiamma media con il coperchio per circa 15 minuti, fino a che l’acqua non sarà tutta assorbita. Attenzione a non bruciarle!
- In una terrina versate il preparato del budino, altri 2 cucchiai di zucchero e solo 400 ml latte. Mescolate con una frusta.
- Al termine dei 15 minuti versate il composto del budino nella pentola delle mele e cuocete altri 5-7 minuti a fuoco dolce senza smettere di mescolare. La vostra crema di mele è pronta!
- Mentre la crema si raffredda, scegliete una pirofila di media grandezza in cui comporre la vostra torta di mele morbida senza cottura.
- Stiepidite leggermente 200 ml di latte in un pentolino, versatelo poi in una ciotola e iniziate a comporre la torta.
- Inzuppate gli orosaiwa nel latte e disponetene uno strato nella pirofila, poi versate uno strato di crema e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.
Ti potrebbe interessare: torta di mele senza niente
Riponete la torta in frigorifero a riposare per 4 ore. Dedicatevi alla preparazione del caramello salato ora.
Preparazione del caramello salato
- In un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco dolce senza mescolare, agitate la pentola all’occorrenza.
- Quando sarà sciolto e inizierà a dorarsi versate subito il burro a pezzi e il sale così da interrompere la cottura ed evitare che si possa bruciare. Mescolate con una frusta o una forchetta poi aggiungete la panna già scaldata.
- Mescolando velocemente otterrai una salsa omogenea e vellutata, pronta per essere riposta in un barattolo sterilizzato.
Ti potrebbe interessare anche: torta budino di mele
Prima di servire la torta di mele cremosa versate 1 cucchiaino di caramello salato sulla superficie per renderla ancora più appetitosa!