Una ricetta facile per un dolce soffice e delizioso da fare in 3 minuti: niente uova, latte e burro, vediamo come preparare questa buonissima torta vegana!
Avete finito il burro, le uova e perfino il latte ma volete preparare una torta soffice e deliziosa per accompagnare un fumante caffé? Non serve uscire per comprare gli ingredienti, è possibile preparare la torta senza!
In questo periodo di quarantena è bene rispettare il decreto governativo ed uscire solo per motivazioni importanti e lecite, ecco perché vogliamo darvi questa ricetta alternativa semplice e veloce per una torta buonissima!
Preparare una torta leggerissima, soffice e vegana è possibile: senza uova, latte o burro si può fare un dolce delizioso e sano al profumo di limone!
Sarà facilissimo preparare questa torta, vi basterà una frusta e una ciotola, 3 minuti di tempo e Voilà, sarete pronti per infornare!
La ricetta è perfetta per chi è intollerante al lattosio e per chi segue un’alimentazione vegana: sfornerete un dolce così morbido e ben lievitato che faticherete a resistergli, una fettina soltanto non basterà a placare la vostra acquolina!
Prepariamolo insieme, è semplicissimo!
Torta senza latte, uova e burro: Ingredienti e Preparazione
Ingredienti
- 300g farina 00
- 330 ml acqua a temperatura ambiente
- 230g zucchero semolato
- 80 ml olio di semi di girasole
- 1 vanillina
- 1 lievito per dolci
- 2 bucce di limone grattate
- 1/2 succo di limone
Per gli amanti delle spezie aggiungete un cucchiaino di cannella all’impasto, il profumo sarà inebriante!
Preparazione
- Riscaldate il forno a 180°, foderate con della carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm.
- In una ciotola setacciate lievito, farina e vanillina, aggiungete lo zucchero e formate una fontana.
- Spremete il succo di mezzo limone e grattugiate finemente la buccia di due limoni, possibilmente biologici. Riponete tutto in una ciotola dove unire anche l’olio di semi e l’acqua.
- Aggiungete i liquidi alle polveri lentamente e girando costantemente facendo amalgamare il composto in modo omogeneo ed evitando così possibili grumi.
- Prendete lo stampo a cerniera precedentemente foderato e versateci l’impasto della torta. Spolverate la superficie con una manciata di zucchero per creare una deliziosa crosticina croccante.
- Infornate a 180° per 45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare la torta.
Leggi anche: Pan di Spagna, la ricetta di Ernst Knam
Togliete la vostra torta dallo stampo e lasciatela raffreddare qualche ora a temperatura ambiente prima di gustarla con un fumante e caffè.
Buona degustazione!