Il modo di truccarsi indossando la mascherina protettiva cambia radicalmente. Ecco quello che devi sapere per essere belle anche dietro il Dpi.
Anche con la mascherina può essere confortante continuare a truccarsi ma bisogna fare attenzione ad alcuni accorgimenti.
Un accessorio indispensabile
Truccarsi con la mascherina si è reso necessario da quando, questo importante dispositivo di protezione, è diventato fondamentale per uscire di casa. Un vero e proprio accessorio che, a volte, diventa parte integrante del look e che, probabilmente, ci accompagnerà ancora per molto tempo. Le stesse case di cosmetica stanno cercando di riadattare la propria offerta con prodotti nuovi o mirati utili alle clienti che devono truccarsi pur indossando la mascherina.
I nostri consigli
Quando si indossa la mascherina, l’area di volto che viene coperta, e quindi di pelle, è soggetta ad una scarsa traspirazione. Ecco quindi che una skincare routine accurata, per prendersi cura della pelle del viso nella sua totalità, diventa fondamentale. Al mattino e alla sera bisognerebbe detergere sempre la pelle mentre prima di uscire. Non dimentichiamo l’idratazione. Mentre è buona regola proteggerla con della crema solare quando si esce di casa.
Per quanto riguarda la base viso, si dovranno prediligere dei fondotinta a lunga tenuta, in grado di reggere anche alle alte temperature che si vanno a creare sotto la mascherina. Una buona idea, in estate, dalla texture più leggera del fondotinta, è anche quella di affidarsi alle BB cream o CC cream alcune delle quali, contengono anche il fattore di protezione.
Il focus del make-up, quando si indossa la mascherina, è senza dubbio, incentrato sugli occhi. Anche qui si avrà bisogno di prodotti altamente performanti, in grado di non colare o cedere con il calore e i vapori creati dalla mascherina. L’eye-liner, il mascara o la matita reggeranno meglio se waterproof. Per gli occhi si possono scegliere ombretti di tutti i tipi, meglio se mettono in risalto il colore degli occhi. Prima di truccarsi è buona regola stendere un primer specifico occhi che farà durare più a lungo il trucco.
Illuminanti e blush potranno essere indossati ma, anche questi, dovranno avere una formulazione no transfer per non macchiare la mascherina. Per quanto riguarda il rossetto, si può tenere in borsetta e sfoderare quando, finalmente, la mascherina potrà essere tolta.