Venezuela, Guaidò offensiva contro Maduro: alta tensione e scontri

Alta tensione in Venezuela dove Guaidò lancia l’offensiva su Maduro, con numerosi scontri

Venezuela
Venezuela

La tensione in Venezuela è molto alta e si teme il peggio, con l’offensiva lanciata contro Maduro. Ecco cosa sta succedendo

Guerra civile in Venezuela

Come si evince anche da Repubblica, la situazione è molto particolare dove il Presidente Juan Guaidò lancia un video messaggio a tutta la nazione.

Tale video è in associazione con lo storico leader dell’opposizione – Leopoldo Lòpez che è stato liberato grazie ad un blitz degli uomini di Guaidò, dopo essere stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.

Grazie ad un Tweet del ministro degli Esteri si rende noto che Lòpez e la moglie si trovato nell’ambasciata spagnola sita in Caracas.

Gli scontri e l’alta tensione

Guaidò si è proclamato Capo di Stato ad Interim e invita tutta la popolazione nel combattere al fine che Maduro possa uscire di scena:

“non è un colpo di stato, ma una protesta molto pacifica”

Evidenziando, sempre nel suo video, che oramai Maduro non può contare nemmeno sull’appoggio delle forze armate.

Maduro, secondo Mike Pompeo segretario di stato americano, era pronto a fuggire fermato dalla Russia – che lo avrebbe dissuaso dalla sua idea. Maduro  ha quindi parlato alla nazione sottolineando che non si arrenderà mai.

Quest’ultimo è apparso in televisione con accanto alcuni politici e militari, negando di aver pianificato la sua fuga e tanto meno di essere stato convinto dai Russi.

Nonostante tutto la guerra civile è molto vicina e le prossime ore saranno decisive, per capire con chi i vertici militari si schiereranno e in quale momento parte del conflitto verrà rivendicato. 

 

Impostazioni privacy