Quanto guadagnano i Vigili del Fuoco? Gli eroi dei nostri giorni vengono ripagati per il loro duro e pericoloso lavoro che svolgono con passione?
Sempre in pericolo, i vigili del fuoco o pompieri ogni giorno rischiano la propria vita per salvare quella delle altre persone.
Sono i nostri eroi che ogni giorno in silenzio si adoperano per salvare la vita dei cittadini o che intervengono con tempestività in caso di incendi e calamità naturali.
Sempre pronti ad intervenire tempestivamente, i pompieri non temono assolutamente il fuoco, le inondazioni, i terremoti e ogni calamità naturale.
Fatta questa necessaria premessa, una domanda lecita è la seguente: “Quanto guadagnano i pompieri?”.
Non esiste una risposta univoca, i “signori dall’abito nero e caschetto giallo” percepiscono stipendi di importo differente, a seconda dell’area in cui operano, dell’anzianità e del grado di esperienza.
Pompieri: stipendi
I vigili del fuoco possono lavorare in diverse aree sul territorio possono essere chiamati anche in caso di spettacoli teatrali, concerti, sagre, manifestazioni sportive e presso un aeroporto o un porto.
In effetti, dato il rischio che ogni giorno corrono, i pompieri dovrebbero guadagnare molto di più.
In media, lo stipendio è di 1.200-1.300 € al mese, ma con l’avanzare dell’età e il progresso carrieristico si può, persino, arrivare a 30.000/35.000 € annui.
Dunque, il guadagno mensile di un pompiere è allo stesso livello di quello percepito da un Docente che insegna alle scuole superiori.
Come gli altri corpi di difesa dello Stato le ore di lavoro sono pari a 36 ore alla settimana.
Pompieri: requisiti fisici necessari
Per chi aspira a diventare un pompiere, è necessario essere in possesso di determinati requisiti fisici e psico-attitudinali.
Dal punto di vista fisico, è necessario superare il metro e sessantadue centimetri e la massa corporea deve avere un indice compreso tra 18 e 30 per le donne e tra 20 e 30 per gli uomini.
È importante che la vista non sia inferiore a 6/10 e non è possibile portare correzioni come occhiali o lenti a contatto.