La vitamina C è un nutriente essenziale richiesto dal corpo per lo sviluppo e il mantenimento di tessuto cicatriziale, vasi sanguigni e cartilagine. La vitamina C è anche necessaria per creare ATP, dopamina, ormoni peptidici e tirosina.
In qualità di potente antiossidante, la vitamina C aiuta a ridurre lo stress ossidativo.
Gli alimenti ricchi di vitamina C
Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C, possiamo annoverare:
- guave
- peperoni
- kiwi
- fragole
- arance
- papaia
- broccoli
- pomodori
- cavoli
- piselli
- cavoletti di Bruxelles
- ananas
- mango
Il valore giornaliero corrente per la vitamina C è 90 mg.
Vitamina C, oltre alle arance c’è di più
Peperoncini: Una mezza tazza di peperoncino tritato o tagliato a dadini fornisce 107,8 mg di vitamina C.
Peperoni rossi: una tazza di peperone rosso tritato contiene quasi tre volte più vitamina C di un arancia da 190 mg. I peperoni rossi sono anche una grande fonte di vitamina A, che promuove la salute degli occhi.
Peperoni verde: una tazza di peperone verde tritato contiene meno vitamina C della sorella più dolce, ma a 120 mg è ancora il 200% della dose giornaliera raccomandata.
Cavolo: oltre a due volte l’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A e sette volte la quantità raccomandata di vitamina K, una porzione di cavolo fornisce 80,4 mg di vitamina C.
Broccoli: forniscono 132 mg di vitamina C e fibra per solo 30 calorie per porzione. Inoltre, i broccoli possono avere proprietà anti-cancro.
Papaya: secondo diverse ricerche, mangiare papaya può aiutare a rafforzare le ossa. Una porzione contiene 88,3 mg di vitamina C.
Fragole: una tazza di questo superfrutto contiene 84,7 mg di vitamina C, oltre a dosi sane di folato e altri composti indicati. Un altro vantaggio inaspettato di fragole? Possono incentivare ulteriormente la salute dei denti.
Cavolfiore: in qualunque modo lo si prepari, una piccola testa di cavolfiore fornisce una dose di vitamina C da 127,7 mg, più 5 grammi di fibra e 5 grammi di proteine.